Fabiana Scavolini

Manini Prefabbricati / Clienti  / Testimonial / Fabiana Scavolini
fabiana-scavolini-intervistata-da-manini

Fabiana Scavolini

Amministratore Delegato di Scavolini SpA, Cliente Manini Prefabbricati

Scavolini, lo stile piu’ amato dagli italiani

La storia della Scavolini inizia “…nel 1961quando Valter Scavolini e suo fratello Elvino hanno aperto una piccola bottega per la produzione artigianale di cucine. Grazie alla loro grande dedizione al lavoro, in pochi anni Scavolini è diventata una tra le più importanti realtà industriali italiane, conquistando nel 1984 la leadership del settore, che tuttora deteniamo…” A raccontare le tappe fondamentali di questo “straordinario percorso” è l’Amministratore Delegato dell’Azienda , Fabiana Scavolini con cui abbiamo approfondito diversi aspetti della storia e delle attuali sfide del Gruppo. “I 50 anni sono stati per noi un traguardo molto importante – che – ha rappresentato … un nuovo punto di partenza, affrontato con la stessa energia, entusiasmo, impegno, professionalità e voglia dei primi 50 anni, con l’obiettivo di restare il brand numero uno in Italia nel comparto cucine ed esportare i nostri prodotti con successo in tutto il mondo.”

Negli ultimi anni l’intero sistema economico mondiale è stato investito da una crisi gravissima: come lo avete affrontato?

Innanzitutto, scegliendo di affrontare la crisi e non subirla. Questo è stato possibile perché ci siamo fatti trovare con tutte le carte in regola per poter giocare una partita all’attacco: buona patrimonializzazione, soluzioni avanzate dal punto di vista tecnologico ed informatico, un brand noto e forte. Grazie a ciò, siamo stati in grado di fronteggiare con successo questa congiuntura economica, continuando a presentare nuovi importanti progetti, adottando una politica di retail sempre in espansione e investendo fortemente sui nostri valori cardine: qualità, innovazione e comunicazione.

Quanto conta il mercato internazionale per la Scavolini e quali sono i mercati di riferimento?

L’internazionalizzazione è oggi per noi elemento fondamentale. Esportiamo in tutto il mondo, con una politica di forte espansione del network e un aumento costante di nuove aperture. Una strategia di successo basata non solo su un’efficace e mirata scelta di continuo potenziamento della nostra rete distributiva e organizzativa, ma anche sullo sviluppo di proposte studiate secondo i gusti e le esigenze dei diversi Paesi e su una politica di comunicazione mirata al “brand recognition” che garantisce forte visibilità ai nostri plus. Attualmente contiamo oltre 300 punti vendita esteri, dei quali 150 in Europa, circa 60 in Russia e nelle Repubbliche Orientali, 40 nel nord America, 15 in Centro/Sud America ed altrettanti in Asia e Oceania, che si aggiungono agli oltre 1000 punti vendita in Italia.

Nonostante il suo essere azienda internazionale la Scavolini ha un forte e riconosciuto legame con il territorio in cui è nata. Com’è vissuto questo rapporto e con quali esperienze?

Siamo da sempre una realtà particolarmente impegnata e sensibile nei confronti del nostro territorio. Un’attitudine che nasce da una filosofia aziendale orientata all’individuo, riscontrabile anche nell’atteggiamento verso i nostri dipendenti e i partner commerciali. Una mission che portiamo avanti con profonda convinzione, continuità e responsabilità, espresse attraverso il coinvolgimento nello sviluppo economico, sociale e culturale del territorio. Questo forte legame, insieme alla vicinanza con molti dei nostri fornitori, ci consente inoltre di poter controllare meglio la qualità dei prodotti e dei processi produttivi, offrendo maggiori garanzie alla nostra clientela.

La Scavolini ha un’immagine ed un brand molto forti. Come e quanto sono contati la comunicazione ed i suoi straordinari testimonial nella storia dell’azienda?

Crediamo da sempre che, per emergere, bisogna instaurare un rapporto di fiducia costante con il consumatore, per trasmettergli il valore della propria offerta. La competizione si gioca sempre più sulle politiche di branding: il pubblico, infatti, oggi non sceglie più tra prodotti ma tra marchi. Per questo motivo la comunicazione è – ed è sempre stata – per noi fondamentale. Siamo stati pionieri nell’utilizzo del media televisivo per il settore dell’arredamento, approcciato già dal 1975, e nel mondo digitale, attivando nel 1996 il sito internet www.scavolini.com per instaurare un contatto diretto con i nostri consumatori. Dal 2010 siamo presenti anche sui principali Social Media come Facebook, Pinterest, Twitter, Linkedin e YouTube. Questo approccio completa la strategia aziendale e contribuisce ad affermare con forza la nostra posizione di leadership nel settore.

Nel nuovo edificio di cui siamo stati fornitori è stata avviata la produzione di mobili da bagno firmati Scavolini: ce ne può parlare? Che stile hanno e a quale target di clienti si rivolgono?

La linea bagno Scavolini è stata lanciata nel 2012 e ha rappresentato una novità assoluta per il mercato. Otto collezioni di ambienti bagno completi, una proposta estremamente articolata nella sua varietà compositiva, improntata ai più attuali dettami del lifestyle e del wellness. Un’ampia offerta di lavabi dai design esclusivi, sanitari sospesi e a terra, rubinetterie, piatti e box doccia, vasche ma anche specchiere, accessori, insieme a una linea di sistemi di illuminazione, numerose finiture possibili, per un totale di oltre 1.500 articoli. Un programma completo che copre stili diversi in grado di soddisfare ogni esigenza abitativa.

Com’è stato il rapporto professionale con la Manini Prefabbricati e quali sono stati gli elementi che vi hanno portato a sceglierla come fornitore? Manini Prefabbricati rappresenta un punto di riferimento nel settore, è stata pertanto una scelta naturale. L’ampia gamma produttiva e la qualità dei servizi offerti hanno fatto il resto, oltre ad una modalita’ produttiva moderna e funzionale.

Siete soddisfatti dell’acquisto?

Assolutamente si. Abbiamo avuto accanto un’azienda seria, competente che ci ha fornito non solo un prodotto di grande qualità, ma anche grande professionalità, unite ad un servizio post vendita puntuale ed efficace, doti che apprezziamo molto in un partner.

Costruisci con noi il tuo Prefabbricato

Contattaci per ricevere maggiori informazioni e confrontare con i nostri tecnici la tua idea progettuale

Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati ed all’eventuale loro trasferimento a terze parti nel rispetto delle modalità previste dalla normativa vigente, in particolare dall’art.13 del GDPR affinché possiate trattarli per esclusive finalità informative e di marketing. In ogni momento potrò esercitare il diritto di cancelazione e recesso dai vostri archivi secondo le modalità esplicitate nell’informativa Privacy Manini estesa

Dichiaro di aver preso atto della informativa Privacy Manini estesa e di averla accettata
Desidero essere contattato da un vostro commerciale per ulteriori informazioni