Funzionalità

#tecnologialtop

Tutto sotto controllo

Manini Connect può essere dotato di un massimo di 8 differenti tipologie di sistemi composti da un agglomerato di sensori, cui si va ad aggiungere la disponibilità di una fotocamera per rilevamenti visivi.

La necessità di una varietà di sensori tanto ampia è dovuta alla volontà di realizzare un sistema realmente in grado di garantire il totale controllo di un edificio prefabbricato, attraverso l’interpretazione certa di dati specifici.

funzionalità connect

In particolare, le tipologie di parametri registrabili sono le seguenti

monitoraggio sismico
Monitoraggio sismico

Il monitoraggio strutturale in continuo (SHM) di Manini Connect misura le variazioni nelle tensioni degli elementi di edifici sottoposti ad azioni sismiche straordinarie, attraverso un sistema di accelerometri e inclinometri. I dati vengono prontamente analizzati da un team di ingegneri per comprendere l’effettiva risposta delle strutture prefabbricate alle sollecitazioni sismiche, verificandone eventuali anomalie di comportamento che possano pregiudicare la stabilità e la sicurezza delle persone all’interno dell’edificio.

monitoraggio umidità relativa interna
Monitoraggio umidità relativa interna

Manini Connect verifica, attraverso un sistema di sensori, l’umidità relativa. Quest’ultima è un fattore in grado di impattare in maniera decisiva su un ampio novero di attività produttive: da quelle che coinvolgono materie prime di origine naturale come legno, carta o lana, fino alle più svariate lavorazioni della filiera agroalimentare. Il monitoraggio dei differenti parametri, tenuti all’interno di range previsti, darà modo di migliorare la conservazione di prodotti facilmente deteriorabili e mantenere un ambiente salubre.

monitoraggio azioni ventose
Monitoraggio azioni ventose

Manini Connect è dotato di anemometri che misurano la velocità del vento e la sua direzione, fornendo costantemente i dati al centro di elaborazione. Al superamento della soglia individuata da progetto, il sistema invia un alert, immediatamente gestito dagli operatori e comunicato al referente dell’immobile. Manini Connect fornirà al cliente degli alert in tempo reale attraverso un servizio di messaggistica nell’app dedicata qualora le soglie dovessero superare i parametri di allerta stabiliti.

monitoraggio qualità interna dell’aria
Monitoraggio qualità interna dell’aria

Attraverso i suoi sensori, Manini Connect individua e segnala prontamente eventuali concentrazioni anomale di sostanze potenzialmente dannose come anidride carbonica o polveri sottili. Un notevole aiuto, soprattutto per quelle aziende che per necessità produttive hanno bisogno di mantenere condizioni climatiche stabili, anche attraverso un ricircolo forzato dell’aria, di cui è fondamentale poter tenere sotto controllo in tempo reale la qualità.

Monitoraggio deflusso dell’acqua in copertura

Attraverso un pluviometro posto in copertura e a un sistema di sensori capacitivi, Manini Connect monitora il corretto deflusso delle acque attraverso i pluviali. Qualora la quantità d’acqua riversatasi sulla copertura non corrisponda a quella rilevata dal sensore posto all’interno del discendente, il sistema invia al Centro di Controllo un alert, evidenziando la presenza di ostruzioni in cima al pluviale. Analogamente il sensore di livello verifica il corretto smaltimento della pioggia nella rete fognaria.

Efficientamento energetico
Efficientamento energetico

Il modulo per l’illuminazione è un sistema che ne gestisce e controlla automaticamente il livello e l’intensità, in funzione dell’occupazione dei locali e del livello di luce naturale. Facilmente gestibile sia tramite touch panel locali che attraverso app mobile e web, il modulo consente di impostare scenari specifici per differenti aree dell’edificio, in base alle necessità operative.

monitoraggio temperatura interna ed esterna
Monitoraggio temperatura interna ed esterna

Gli impianti HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria) incidono fino al 40% sui consumi energetici aziendali. Percentuale che può essere ridotta grazie al sistema dedicato. Completamente configurabile in base alle necessità specifiche, può arrivare a gestire interamente l’intero impianto, sia in loco che da remoto.

- Gestione integrata degli impianti
Gestione integrata degli impianti

Il modulo smartgrid consente la gestione completa dell’energia da fonti rinnovabili prodotta, utilizzata e stoccata nell’edificio. È possibile misurare consumo istantaneo, giornaliero, settimanale e mensile. Inoltre, implementando apposite strumentazioni, il sistema si può installare anche su impianti datati. Infine, il modulo può ottimizzare i carichi energivori in base alle diverse condizioni ambientali, massimizzando l’efficienza degli impianti.

Costruisci con noi il tuo Prefabbricato

Contattaci per ricevere maggiori informazioni e confrontare con i nostri tecnici la tua idea progettuale

Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati ed all’eventuale loro trasferimento a terze parti nel rispetto delle modalità previste dalla normativa vigente, in particolare dall’art.13 del GDPR affinché possiate trattarli per esclusive finalità informative e di marketing. In ogni momento potrò esercitare il diritto di cancellazione e recesso dai vostri archivi secondo le modalità esplicitate nell’informativa Privacy Manini estesa

Dichiaro di aver preso atto della informativa Privacy Manini estesa e di averla accettata
Desidero essere contattato da un vostro commerciale per ulteriori informazioni