Anacleto Cleri

Manini Prefabbricati / Clienti  / Testimonial / Anacleto Cleri

Anacleto Cleri

Socio fondatore di ARAUT Engineering, Cliente Manini Prefabbricati

ARAUT Engineering, “La piccola fabbrica”

Foligno. Quali sono le ricette per contrastare la crisi economica globale, particolarmente severa nel settore dell’edilizia?

L’Arch. Anacleto Cleri, socio fondatore della Società di Progettazione ARAUT Engineering e del Gruppo ARAUT, ci racconta della sua “piccola fabbrica” di 45 addetti, di come, nonostante le congiunture economiche nazionali e internazionali non favorevoli, ogni singolo membro dello Staff abbia continuato a collaborare attivamente in questa Società Cooperativa che si muove a tutto tondo nel settore della progettazione, dall’elaborazione del progetto architettonico fino all’impiantistica ed ai servizi accessori. Ovviamente non esistono ricette miracolose o prodigi.

Il segreto, se così si può dire, è “l’estrema professionalità, la specializzazione in diversi settori, la possibilità di offrire un “chiavi in mano”, un supporto competente nelle parti procedurali e nell’organizzazione e monitoraggio dei cantieri”.

Insomma la professionalità come prima chiave di volta.

I professionisti che lavorano allo studio si muovono con competenza dal restauro e consolidamento di prestigiosi edifici storici e sacri alla progettazione residenziale fino all’edilizia commerciale e industriale.

La diversificazione è un’altra componente del successo: “curarsi non solo di interventi complessi ma offrire risposte anche ad esigenze più modeste dando luogo ad una diversificazione di servizi”.

“..in 30 anni di attività la Società è cresciuta , arricchendosi di professionisti esperti e qualificati dando vita ad una solida realtà aziendale capace di affrontare interventi su larga scala, offrendo ai committenti consulenze e servizi tecnico-gestionali completi” ed arrivando, aggiungo, a ricoprire una posizione di assoluta visibilità e rilievo a livello nazionale.

Chiedo all’Architetto se la sua attività corrisponde a quello che sognava da studente e mi risponde che si, è quello che voleva fare e finiamo per parlare di quel progetto su cui sta lavorando da 15 anni ormai e che per la città di Foligno, la sua città, rimane il leit-motiv di annosi dibattiti, di incontri e scontri a tutti i livelli.

Il plastico all’ingresso mostra nel dettaglio quello che sarebbe dovuta diventare l’Area dell’Ex Zuccherificio: un progetto ambizioso, realizzato in parte in collaborazione con il prestigioso Studio Aulenti.

Una visione, una prospettiva ed opportunità grandiosa per Foligno, un sogno che purtroppo, come troppe volte accade, rimane, almeno per ora, arenato lungo i percorsi burocratici ed amministrativi.

L’Architetto ci dice di conoscere la Manini Prefabbricati da sempre e di come ritenga che “la prefabbricazione rivesta un ruolo importante nel processo edilizio, per i suoi tempi, che offrono risposte in linea con le esigenze di oggi”

Coglie anche nella nostra attività una caratteristica che il suo studio ha come bandiera, quella della diversificazione: “offrire risposte non solo nella prefabbricazione industriale tecnologicamente avanzata a livello prestazionale ma anche nella realizzazione di edifici commerciali e direzionali con un maggiore appeal architettonico”.

Affidabilità è un’altra parola che ci somiglia, ci confessa l’Architetto Cleri, e mi sembra fuori di dubbio che le nostre affinità siano sempre più in condivisione.

Chi parla lo stesso linguaggio non ha difficoltà a capirsi così come chi basa il proprio lavoro sugli stessi valori non ha difficoltà a trovare un’intesa professionale nella collaborazione fattiva. Abbiamo realizzato insieme già diverse strutture e credo possano esserci i presupposti per una proficua futura collaborazione.

I suoi progetti futuri?

Lo studio è una fabbrica, una fucina di idee, non si ferma mai: “ arte, concorsi di idee, progetti, restauri e uno sguardo all’orizzonte, all’estero, in Turchia forse, non precludiamo nulla….” L’intervista è finita. L’arch. Cleri ci accompagna e ci saluta sulla porta con i suoi modi eleganti e con quella stessa sobrietà e misura con cui ci ha raccontato la sua storia professionale.

Costruisci con noi il tuo Prefabbricato

Contattaci per ricevere maggiori informazioni e confrontare con i nostri tecnici la tua idea progettuale

Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati ed all’eventuale loro trasferimento a terze parti nel rispetto delle modalità previste dalla normativa vigente, in particolare dall’art.13 del GDPR affinché possiate trattarli per esclusive finalità informative e di marketing. In ogni momento potrò esercitare il diritto di cancelazione e recesso dai vostri archivi secondo le modalità esplicitate nell’informativa Privacy Manini estesa

Dichiaro di aver preso atto della informativa Privacy Manini estesa e di averla accettata
Desidero essere contattato da un vostro commerciale per ulteriori informazioni