Libera l’Arte

#Capolavorincorso
Il senso di Manini per l’ARTE, in tutte le sue forme di espressione, affonda le radici nel territorio che ci ospita, nella storia di cui siamo figli, nelle testimonianze che vogliamo lasciare. Ci piace circondarci di artisti.

Cos’è

LIBERA l’ARTE è un concorso biennale di arte pittorica rivolto a tutti gli Studi Tecnici di Ingegneri – Architetti – Geometri dell’intero territorio nazionale, in essere dal 2005 per iniziativa del compianto Roberto Manini, figlio del fondatore Arnaldo.
Sono invitati a partecipare professionisti che hanno già collaborato in passato con MANINI, quelli che lo stanno facendo ora e quelli che forse lo faranno in futuro…iniziando a conoscerci attraverso una passione condivisa : l’ARTE.
Nella filosofia MANINI PREFABBRICATI il senso estetico, la bellezza e l’ARTE sono valori fondanti e, per noi, molto familiari a chi, quotidianamente, vive l’emozione di un progetto architettonico…

Perché

Disegnare, progettare e realizzare insieme con MANINI significa condividere la stessa passione per il BELLO : siamo vicini alla sensibilità dei progettisti, alle loro esigenze di funzionalità e bellezza costruttiva, al loro spirito creativo e, soprattutto, alla loro duplice natura di progettista-artista, che ricerchiamo e premiamo con LIBERA l’ARTE.

Con convinzione, oltrechè coinvolgimento emotivo, l’azienda porta avanti questa manifestazione che cresce di spessore negli anni, per “connettersi” anche attraverso canali inconsueti, a COMUNITA’  professionali a lei simili.

Come

La partecipazione al Concorso è totalmente gratuita e sottoposta ad un Regolamento specifico per ogni Edizione. Le opere ritenute ammissibili sono esposte in Mostra ad Assisi in edifici di alta rilevanza storico-urbanistica e sottoposte alla valutazione critica di una Giuria di Esperti.

Le tre opere ritenute più significative sono premiate ed esposte continuativamente presso la Collezione Permanente Manini presente nella nostra sede legale in Assisi.

Tutte le opere d’arte ammesse sono pubblicate in un elegante Catalogo d’Arte, promosso a livello nazione, come l’Evento nella sua totalità.

Vincitori

+ - Edizione 2015

Primo Classificato

Arch. Daniele Talozzi - ``Endiade 2014``

Secondo Classificato

Geom. Loris Paolucci - ``La giustizia``

Terzo Classificato

Arch. Marino Bonizzato - “Melico-Evapiacevamo-adamodiceva``

Giuria 2015:

Ing. Claudio Ricci
Sindaco di Assisi

Elvio Marchionni
Pittore

Giuseppe Fioroni
Artista

Prof. Giovanni Zavarella
Critico d’arte, storico, giornalista

+ - Edizione 2013

Primo Classificato

Arch. Cristiana Ricciotti - ``Nudo``

Secondo Classificato

William Medori - ``Recverdo``

Terzo Classificato

Geom. Andrea Dejana - “Social Network”

Giuria 2013:

Ing. Claudio Ricci
Sindaco di Assisi

Giuseppe Fioroni
Artista

Daniele Taddei
Critico d’arte Collezionista

Prof. Giovanni Zavarella
Critico d’arte, storico, giornalista

Anna Rita Rustici
Responsabile Manifestazione

+ - Edizione 2011

Primo Classificato

Arch. Marino Bonizzato - ``Orator – Parole di Pietra``

Secondo Classificato

Arch. Francesco Rosi - ``Addio al celibato``

Terzo Classificato

Geom. Loris Paolucci - ``Libera mente…Libero Spirito``

Giuria 2011:

Ing. Claudio Ricci
Sindaco di Assisi

Angelo Calabrese
Giornalista, critico e storico dell’arte

Daniele Taddei
Critico d’arte Collezionista

Prof. Giovanni Zavarella
Critico d’arte, storico, giornalista

Anna Rita Rustici
Responsabile Manifestazione

+ - Edizione 2009

Primo Classificato

Arch. Andrea Dragoni - ``Archisintesi``

Secondo Classificato

Geom. Raffaele Avellino ``Il tappeto sgargiante``

Terzo Classificato

Arch. Sabrina Piangerelli - ``Autoritratto``

Giuria 2009:

Ing. Claudio Ricci
Sindaco di Assisi

Prof. Carles Marco
Critico d’arte spagnolo

Luigi Frappi
Artista Pittore

Prof. Giovanni Zavarella
Critico d’arte, storico, giornalista

+ - Edizione 2007

Primo Classificato

Ing. David Dragoni - ``De rerum natura``

Secondo Classificato

Arch. Antonella Catini - ``Imago urbis``

Terzo Classificato

Arch. Paolo Bonvini - ``Segnali all'imbocco del canale``

Giuria 2007:

Ing. Claudio Ricci
Sindaco di Assisi

Prof. Giovanni Zavarella
Critico d’arte, storico, giornalista.

Prof. Marcello Sforna
Scultore

Simone Zoccheddu
Direttore Artistico Museo S.Pietro Assisi.

+ - Edizione 2005

Primo Classificato

Arch. Alfredo Raponi - ``Maestà contadina``

Secondo Classificato

Arch. Francesco Rosi - ``Addio al celibato``

Terzo Classificato

Gugliemo Annibali - ``Bottiglia verde con arancia``

Giuria 2005:

Dott.ssa Liletta Fornasari
Docente Universitaria Storia Arte Toscana – Università Siena

Prof. Giancarlo Gentilini
Docente Universitario Storia del’Arte Moderna – Università Perugia

Prof. Arch. Mario Pisani
Docente Universitario Architettura – Università Napoli

Claudio Carli
Artista, pittore di Assisi

Regolamento

La Manini Prefabbricati SpA, con sede legale in Assisi, via S. Bernardino da Siena,33 S.Maria degli Angeli (PG) bandisce il Sesto Concorso di Arte Pittorica “LIBERA L’ARTE 2015 – PREMIO ROBERTO MANINI” con il seguente regolamento di partecipazione.

  • I destinatari di questo concorso sono tutti i professionisti della progettazione, Ingegneri, Architetti e Geometri, di tutto il territorio nazionale, che siano iscritti ai relativi Ordini di Categoria.
  • Il soggetto ed il tema del Concorso sono liberi.
  • Ogni partecipante potrà concorrere con una sola opera, eseguita con qualsivoglia tecnica pittorica. La dimensione dell’opera dovrà non essere inferiore a cm 30 x 20 e non superiore a cm 120 x 120 e avere un peso inferiore ai 10 kg.
  • La raccolta delle opere, incorniciate o meno a seconda della scelta dell’artista, si aprirà il 3 Novembre 2014 e si concluderà il 10 Marzo 2015; entro questa data le opere dovranno essere pervenute alla sede legale della Manini Prefabbricati SpA.
  • Le opere che supereranno i requisiti di validità, saranno valutate una prima volta in sede preliminare, al fine di eliminare il materiale non idoneo e non pertinente, in base a criteri formali e morali.
  • Le opere, pervenute nei termini stabiliti, saranno giudicate da una commissione di esperti, scelta dalla Manini Prefabbricati SpA. I nomi dei componenti della commissione giudicatrice saranno resi noti nel giorno della conferenza stampa. Il giorno della premiazione, coincidente con quello dell’inaugurazione della mostra, è stato fissato per sabato 25 aprile 2015.
  • Saranno premiate le prime tre opere giudicate migliori, in base a criteri stabiliti dalla giuria, con i seguenti premi:1° Premio: Viaggio a Praga per due persone2° Premio: Viaggi a Budapest per due persone3° Premio: Viaggio ad Atene per due personenei tempi e nelle modalità predisposti dalla Manini Prefabbricati SpA.
  • Le tre opere premiate rimarranno alla Collezione Permanente Manini presso la sede legale di S. Maria degli Angeli.
  • L’azienda organizzatrice non risponde di eventuali furti o danneggiamenti delle opere durante il periodo o nel luogo dell’esposizione.
  • La partecipazione al presente concorso implica il riconoscimento del diritto della Manini Prefabbricati SpA a pubblicare ed utilizzare, a propria discrezione, le immagini delle opere, in ogni forma e modo. I partecipanti autorizzano sin da ora l’uso dell’immagine della propria opera per la pubblicazione, la pubblicizzazione e l’uso a fini promozionali del Concorso, degli eventuali momenti celebrativi, nonché dei suoi risultati, in tutte le sue fasi.
  • Le opere partecipanti, tranne quelle premiate, alla fine dell’esposizione, saranno tutte restituite agli autori.
  • La partecipazione al seguente concorso implica l’accettazione incondizionata ed indiscutibile di tutte le norme previste dal seguente regolamento e del verdetto della giuria che dovrà essere considerato inappellabile ed insindacabile.

Costruisci con noi il tuo Prefabbricato

Contattaci per ricevere maggiori informazioni e confrontare con i nostri tecnici la tua idea progettuale

Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati ed all’eventuale loro trasferimento a terze parti nel rispetto delle modalità previste dalla normativa vigente, in particolare dall’art.13 del GDPR affinché possiate trattarli per esclusive finalità informative e di marketing. In ogni momento potrò esercitare il diritto di cancelazione e recesso dai vostri archivi secondo le modalità esplicitate nell’informativa Privacy Manini estesa

Dichiaro di aver preso atto della informativa Privacy Manini estesa e di averla accettata
Desidero essere contattato da un vostro commerciale per ulteriori informazioni