MAR.ZINC. – Completa sostituzione copertura industriale

MAR.ZINC. – Completa sostituzione copertura industriale Completa sostituzione della copertura

Settore: Produzione
Area: Centro | Toscana
Località: Scarlino (GR)
Superficie: 5250 mq
Progettista: Manini Service

Sostituzione copertura industriale: tegoli prefabbricati e lastre di copertura

Manini Service è giunto alla conclusione di un intervento di sostituzione copertura industriale di circa 5250 mq presso la zincheria Mar.Zinc. srl a Scarlino (GR).

La struttura è stata prodotta da altro prefabbricatore alla fine degli anni ‘90 con copertura formata da travi principali in c.a.p. a sostegno di tegoli con sezione ad Y a supporto di lastre curve in fibrocemento cellulare. Il manto opaco era intervallato da lastre traslucide in vetroresina che ritmicamente realizzavano lucernari zenitali per l’illuminazione interna dell’edificio. Originariamente era presente anche una plafonatura dell’immobile, con lastre in fibrocemento di controsoffitto rimosse in passato dalla proprietà. La scelta dell’intervento è stata dettata dal degrado diffuso rilevato sui tegoli prefabbricati: sulle estremità dei calici dei tegoli ad Y, si stava verificando uno sgretolamento del calcestruzzo tale da determinare la caduta di alcune lastre di copertura in fibrocemento. Il fenomeno molto probabilmente è stato causato dall’ambiente particolarmente aggressivo a cui sono esposti per le particolari lavorazioni effettuate all’interno dell’immobile.

L’intervento, interamente progettato da Manini, ha previsto lo smontaggio delle lastre e di tutti i tegoli ad Y e il seguente posizionamento di nuovi tegoli alari in c.a.p. “Tegoli Ondal”, posti esclusivamente in corrispondenza dei pilastri esistenti. In questo modo si è progettato un sistema di copertura in equivalenza di peso tra quella esistente e quella nuova, incrementando le distanze tra i tegoli, mantenendo inalterato il comportamento sismico della struttura.

In luogo dei lucernari zenitali, sono stati posizionati infisso di tipo micro shed, con alcune specchiature sempre aperte e protette dagli agenti atmosferici con delle lamelle per l’evacuazione dei fumi di produzione: soluzione tailor-made, di dimensioni tali da soddisfare il fabbisogno aero-illuminante richiesto dal nostro cliente. Questi fanno da sostegno ad un nuovo manto in pannelli retti bi-lamiera, coibentati. Particolare attenzione è stata posta nei trattamenti di tutte le componenti tecnologiche metalliche presenti in copertura. La soluzione tecnologica del nuovo coperto, anche mediante l’installazione di presidi permanenti per la protezione dalle cadute dall’alto, risulta pedonabile.

Sincronia tra il nostro stabilimento di produzione e il cantiere, coordinamento di maestranze e mezzi per l’intera durata dei lavori, hanno permesso la riuscita dei lavori. Difficoltà notevolmente incrementata dalle installazioni delle linee di produzione presenti all’interno della costruzione che occupavano in maniera significativa gli spazi di manovra.

L’intervento è stato minimamente invasivo per il cliente: le attività sono state programmate e concentrate durante il fermo produzione estivo. Con tre settimane di chiusura nel periodo di agosto Manini Service ha smontato il tetto esistente, installato i nuovi tegoli e posizionato le lastre rette in pannelli in lamiera coibentata, così che al rientro dalle ferie il nostro cliente aveva già uno stabile con una copertura, se pur non completa, già in grado di essere funzionante e idonea ad ospitare l’attività produttiva.

La fase più delicata, ma allo stesso tempo più spettacolare è stata la movimentazione degli elementi prefabbricatisia nella rimozione che poi nel posizionamento delle nuove travi. Le movimentazioni sono state effettuate in un edificio esistente con evidente aggravio delle difficoltà lavorative: operare alla presenza di strutture già in essere incrementa la complessità di ogni operatività richiedendo straordinari gradi di precisione possibili solo con un know-how acquisito in anni di esperienza.

Attraverso la sinergia tra i reparti aziendali, il sapere tecnico e la sapienza operativa, Manini Service fornisce interventi di altissimo livello tecnologico e ingegneristico con risultati di pregio tecnico ed estetico. Perché la bellezza, nostro valore fondante, si riflette in ciò che facciamo, plasmando soluzioni ad altissimo contenuto ingegneristico, in interventi esteticamente soddisfacenti.

Illustration by Marco Landi
Date:

19 June 2024

Category:

Area, Centro, Copertura Industriale, Intervento, Produzione, Settore, Toscana

Tags

produzione

Scopri altre nostre realizzazioni

Costruisci con noi il tuo Prefabbricato

Contattaci per ricevere maggiori informazioni e confrontare con i nostri tecnici la tua idea progettuale

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati ed all’eventuale loro trasferimento a terze parti nel rispetto delle modalità previste dalla normativa vigente, in particolare dall’art.13 del GDPR affinché possiate trattarli per esclusive finalità informative e di marketing. In ogni momento potrò esercitare il diritto di cancellazione e recesso dai vostri archivi secondo le modalità esplicitate nell’informativa Privacy Manini estesa

    Dichiaro di aver preso atto della informativa Privacy Manini estesa e di averla accettata
    Desidero essere contattato da un vostro commerciale per ulteriori informazioni