COOP: Manini Connect e il monitoraggio sismico
Una cooperativa di grande tradizione
Nata nel 1973, Unicoop Firenze è una delle sette grandi cooperative di consumatori del sistema Coop. A fronte di una lunga e fruttuosa storia, l’azienda è estremamente radicata sul territorio, potendo contare su oltre un milione e 200 mila soci, con più di 100 punti vendita.
Il monitoraggio per la sicurezza dei clienti
Nell’ottica di una sempre maggiore attenzione alla sicurezza di impiegati e clienti, nel 2019 Unicoop Firenze ha deciso di approfittare della costruzione del suo nuovo supermercato di San Miniato Basso (PI) per sperimentare le potenzialità di Manini Connect, includendo tutte le tipologie di rilevamento consentite dal sistema di monitoraggio integrato, tra cui anche il pacchetto di sensoristica dedicato al rilevamento sismico.
Un rilevamento puntuale tutela la vita e l’azienda
Durante la notte tra I’8 e il 9 dicembre 2019 una sequenza sismica con epicentro nella zona di Scarperia e San Piero ha raggiunto una magnitudo di 4,5 Mw. Il sistema Manini Connect installato all’interno del supermercato ha rilevato la risposta dell’edificio alle accelerazioni dinamiche, registrando i relativi spostamenti. I dati rilevati, sono stati prontamente analizzati dall’equipe d’ingegneri Manini Service, confrontando i valori registrati con le accelerazioni attese secondo progetto. I valori elaborati sono risultati tali da non superare la soglia limite di esercizio e si è provveduto a comunicare al cliente, in stato di allerta, la possibilità di proseguire regolarmente l’attività in totale sicurezza e senza doversi fermare. Un risparmio notevole sia in termini di tempo che di costi.