Carbon FootPrint Calculator

#ambientenelcuore

Edilizia e emissioni di anidride carbonica

Secondo il rapporto della Global Alliance for Buildings and Construction presentato alla COP25 di Madrid, nel dicembre 2019, edifici, abitazioni e settore dell’edilizia sono responsabili del 39% di tutte le emissioni globali di anidride carbonica nel mondo.

Un’azienda attenta alla Sostenibilità come Manini Prefabbricati, pur operando all’intero del settore produttivo in oggetto, non poteva non mettere a disposizione le proprie risorse e competenze di R&D per contribuire a “misurare” in prima battuta, per poi contrastarlo, l’impatto di Carbon Footprint dei manufatti industriali, di sua produzione o meno, realizzando così il Carbon FootPrint Calculator.

Carbon footprint calcolo impronta ecologica

Cos'è il Carbon Footprint Calculator

Logo Università di Perugia

In collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, MANINI ha sviluppato uno specifico software con il quale è possibile valutare il CFP (Carbon FootPrint) di ogni singolo manufatto e quindi quantificare le emissioni di CO2 generate lungo tutta la vita utile di un edificio prefabbricato, dalle fasi di approvvigionamento delle materie prime, alla sua produzione, al montaggio, fino al suo smaltimento (Life Cycle Assessment).

L’applicativo è stato realizzato in seguito allo studio di numerose case history reali e consente di creare un modello in grado di quantificare il CFP di una struttura prefabbricata già in fase di progettazione, nell’ottica di ridurre sempre più le emissioni di CO2 e centrare gli Obiettivi dell’Agenda ONU per arrivare entro il 2050 ad emissioni zero.

Loghi SDGs 9 - 11 - 13

Efficientamento energetico dei prefabbricati

Le emissioni monitorate possono essere ridotte attraverso interventi di efficientamento energetico dei prefabbricati (link a Biocemento), l’utilizzo di fonti rinnovabili (link a fotovoltaico), di nuovi materiali produttivi (link a GFRP Bar) o compensate tramite iniziative di forestazione urbana (link a forestazione urbana).

La strada di un’edilizia industriale e commerciale più sostenibile non è semplice né priva di ostacoli ma Manini Prefabbricati è seriamente intenzionata a percorrerla.