Giorgio Trombetta

Manini Prefabbricati / Clienti  / Testimonial / Giorgio Trombetta
manini-intervista-giorgio-trombetta

Giorgio Trombetta

Presidente di GROS, Cliente Manini Prefabbricati

GROS: GRUPPO ROMANO SUPERMERCATI

Abbiamo incontrato Giorgio Trombetta, uno dei più grandi imprenditori romani, nel suo ufficio dell’EUR; il suo nome evoca, immediatamente, la saga di una famiglia legata all’immagine di un caffè mitico, che profuma di aromi esotici ma soprattutto di romanità.

Ma, in questa occasione di incontro, siamo venuti per farci raccontare la storia di un altro progetto grandioso di cui Trombetta si è fatto capofila e nel quale la Manini Prefabbricati ha giocato un ruolo importante.

Stiamo parlando del GROS, il Gruppo Romano Supermercati, anch’esso legato a doppio filo con la vita pulsante della città eterna.

Venti anni fa , ci ha raccontato, dodici famiglie romane, operanti nel settore della grande distribuzione, hanno deciso di unirsi in un unico gruppo d’acquisto locale per difendersi dall’egemonia delle multinazionali della Grande Distribuzione Italiana e affrontare insieme le sfide di un mercato sempre più difficile.

La collaborazione , nel corso degli anni, è cresciuta costantemente fino a far nascere l’esigenza di costituire dei magazzini comuni di stoccaggio e spedizione delle merci.

In questo modo il GROS è riuscito ad ottenere condizioni d’acquisto sempre più convenienti favorendo lo sviluppo del numero dei punti vendita e del giro d’affari complessivo.

Recentemente il Gruppo si è unito al SUN (Supermercati Uniti Nazionali) partecipando insieme alla centrale di acquisti ESD che, ad oggi, risulta essere la prima centrale d’acquisto italiana.

Tutto ciò ha permesso ai supermarket aderenti al gruppo romano di poter offrire ai propri clienti una grande varietà di prodotti a prezzi estremamente vantaggiosi : la convenienza di un ipermercato con la comodità di un punto vendita vicino casa e con l’accoglienza ed il calore di un negozio “familiare”. E’ proprio questo, infatti, secondo Giorgio Trombetta, il primo punto di forza, del GROS, l’essere un insieme di aziende “di famiglia”, dove i nuclei familiari vivono e lavorano nei propri punti vendita fidelizzando i propri clienti e garantendo la qualità dei servizi.

I supermercati Gros che si concentrano nella capitale e nel suo interland fanno della “romanità” il loro tratto caratteristico, creando un senso di appartenenza per i clienti che li frequentano: ne è testimonianza lo stesso marchio in cui sono presenti i simboli per eccellenza della Città, dal Colosseo a Castel Sant’Angelo.

Le scelte del GROS, di cui il nostro è Presidente, si sono rivelate vincenti: ci ha confessato Trombetta, infatti, che in questi ultimi anni, dove il settore a causa della crisi ha sofferto tantissimo, il Gruppo è cresciuto di media del 10% all’anno arrivando a fatturare nel 2014 un miliardo e trecento milioni di euro. Una cifra da capogiro.

In questa bella storia di successi la Manini Prefabbricati viene scelta come fornitore per la realizzazione prima del “Magazzino del Secco” di mq 42.000 e successivamente del “Magazzino dei freschi”, adiacente al primo, di mq 16.000:

si tratta di centri di stoccaggio e movimentazione merci avveniristici, dotati di sistemi robotizzati e informatizzati di ultima generazione, che riescono a gestire addirittura l’arrivo di più di cento carichi al giorno.

Quando abbiamo chiesto all’imprenditore il motivo della scelta della Manini Prefabbricati come fornitore ci ha confessato che uno dei motivi fondamentali che lo ha indirizzato è la solidità e serietà dell’azienda che lo ha messo nella condizione di affidargli un progetto così importante e complesso.

Il fatto di aver visitato poi personalmente l’Azienda Manini e lo stabilimento di produzione di Bastia Umbra – ci ha raccontato – non ha fatto che confermare l’idea che si era fatto in precedenza non lasciandogli dubbi sulla decisione finale, supportata da una serie di garanzie di qualità che hanno portato poi ad un percorso di collaborazione assolutamente sereno e soddisfacente da ambedue le parti.

Una grande famiglia romana dunque, quella dei Trombetta, che ha fatto la storia di della città, che ha accompagnato con i suoi profumi e la sua tradizione fin dal diciannovesimo secolo quando accoglieva coloro che arrivavano nella capitale nel mitico bar accanto alla Stazione Termini.

Un grande gruppo di famiglie romane quelle del GROS che continuano a fare la storia imprenditoriale della città capitolina, fondandosi sempre sui valori della tradizione, della famiglia e della “romanità”.

Costruisci con noi il tuo Prefabbricato

Contattaci per ricevere maggiori informazioni e confrontare con i nostri tecnici la tua idea progettuale

Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati ed all’eventuale loro trasferimento a terze parti nel rispetto delle modalità previste dalla normativa vigente, in particolare dall’art.13 del GDPR affinché possiate trattarli per esclusive finalità informative e di marketing. In ogni momento potrò esercitare il diritto di cancelazione e recesso dai vostri archivi secondo le modalità esplicitate nell’informativa Privacy Manini estesa

Dichiaro di aver preso atto della informativa Privacy Manini estesa e di averla accettata
Desidero essere contattato da un vostro commerciale per ulteriori informazioni