La mostra
Giuria
Libera l’arte 2007 ha avuto l’onore di avere tra la commissione giudicatrice:
• Ing. Claudio Ricci,
Presidente della giuria. Ingegnere (Università di Roma “La Sapienza”), iscritto all’Ordine di Perugia, ha svolto numerose attività, dal 1989, nel settore dell’edilizia, della gestione dei trasporti (sistemi aeroportuali e pubblici su gomma), della valorizzazione e marketing del territorio e del turismo.
Tiene, dal 1994, corsi universitari e di specializzazione su temi afferenti a “Turismo e Territorio” con oltre 30 pubblicazioni e lavori di ricerca tra cui si citano gli ultimi due libri “Pianificazione delle Aziende Alberghiere” (2005, Franco Angeli, Milano) e “Appunti di Viaggio: fra Territorio, Cultura e Turismo” (2006-2007, Tecniche Nuove, Hotel Domani, Milano). Ha svolto, dal 1997, attività di Consulente, Assessore, Vice Sindaco e Sindaco (dal Maggio 2006) del Comune di Assisi per il quale è anche Vice Presidente delle città italiane “Patrimonio Mondiale UNESCO”. Fra gli interessi si citano la musica, il teatro e la cosmologia.
• Prof. Giovanni Zavarella
Critico d’arte e letterario, storico, scrittore, conferenziere e giornalista. Cavaliere della Repubblica. Professore ordinario di lingue e letterature straniere, ispettore onorario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali dei Comuni di Assisi, Bastia, Bettona e Cannara. Presidente della Consulta della Cultura e membro della Commissione Toponomastica del comune di Assisi. Membro del Comitato scientifico della Scuola di Etica e della Fondazione “FIA” di Assisi. Accademico dell’Accademia Masoliniana di Panicale e dell’Accademia Properziana del Subasio di Assisi, ha pubblicato oltre venti volumi di arte, letteratura e storia ed è stato presidente e membro di giurie in concorsi di pittura e poesia a carattere nazionale.
• Prof. Marcello Sforna
Scultore. Il fascino del corpo umano lo conduce ad una ricerca della forma che si concretizza nella realizzazione di opere dal sapore classico, corpi femminili o giovani adolescenti. Negli anni ’60, durante il boom concettuale, attaccato da critiche non favorevoli si ritirò dagli ambienti espositivi fino al 1975, spinto a ritornare dall’amico artista Carlo Dall’Amico. Le sue opere si trovano presso collezioni pubbliche e private: tra quelle pubbliche il busto per lo stadio di S.Maria degli Angeli dove vive e lavora.
• Sig. Simone Zoccheddu
Direttore artistico del Museo di S. Pietro di Assisi, curatore di mostre come quella dedicata a Pablo Picasso dal titolo “La Célestine e le ceramiche Vallaurius” del 2006, pittore e membro del gruppo artistico di fotoinstallazioni “Carol Dodo”.
La quale all’unanimità, il giorno
3 Marzo 2007, alla presenza di Roberto Manini e Anna Rita Rustici, ha decretato le tre opere vincitrici, adducendo motivazioni di carattere tecnico ed artistico.
Indietro