Forestazione urbana

#ambientenelcuore
Manini Prefabbricati / Innovazione / Forestazione urbana

Cos’è e perché ci sta a cuore

L’argomento è caldo e sicuramente di grande attualità per chi ha a cuore un approccio urbanistico green e un’architettura urbana bella e sostenibile.

MANINI PREFABBRICATI è sensibile alla CALL TO ACTION lanciata dallo Studio BOERI in occasione del primo World Forum on Urban Forests promosso dalla FAO (Food and Agriculture Organization), che si terrà dal 28 novembre 2018 al 1 dicembre 2018 proprio in Italia a Mantova per promuovere progetti e iniziative integrati in questa direzione.

Parlare di Forestazione Urbana vuol dire combattere inquinamento e surriscaldamento, a partire dalle città, per contrastare i cambiamenti climatici

Nel 2030 il 60% della popolazione mondiale vivrà nelle città e già oggi le città consumano il 75% delle risorse naturali e sono responsabili di oltre il 70% delle emissioni globali di CO2. Le emissioni cumulative di CO2, insieme a quelle di metano e di altri gas serra, determinano il surriscaldamento globale del pianeta, che è causa dello scioglimento dei ghiacciai, della perdita di biodiversità e dell’innalzamento crescente del livello degli oceani.

Il verde cittadino può giocare un ruolo determinante per contrastare queste minacce e diventare “parte della soluzioni”

Foreste e alberi, a rischio di continua erosione in tutto il mondo, assorbono ogni anno quasi il 40% delle emissioni di combustibili fossili prodotte in larga parte dalle nostre città.
Le foglie e le radici di un albero maturo assorbono CO2 attraverso la fotosintesi e aiutano a ridurre le sostanze inquinanti presenti nell’aria (responsabili di un’altissima percentuale di malattie respiratorie e morti premature). Se un unico albero può portare notevoli benefici alla città e ai suoi abitanti, un bosco o una foresta urbana, possono essere un aiuto straordinario per migliorare la qualità della salute e della vita in una città.

Cosa si può fare concretamente

La forestazione urbana può e deve diventare una priorità nelle agende dei Governi e stimolare una ricca comunità fatta architetti, urbanisti, botanici, agronomi, arboricoltori, paesaggisti, tecnici, operatori immobiliari, rappresentanti delle istituzioni locali e della società civile, di Università e Centri di Ricerca per promuovere progetti di verde urbano tipo

parchi e orti urbani che ridisegnino i tetti degli edifici cittadini, trasformino i muri di cinta in facciate verdi e le corti inutilizzate in oasi urbane,

corridoi verdi e boschi orizzontali o verticali, come viali alberati che restituiscano ossigeno o veri e propri boschi “a cintura” dei centri cittadini o sviluppati in verticale su architetture che diventano uniche come quelle sviluppate a Milano proprio dallo Studio Boeri

Cosa vuole fare MANINI PREFABBRICATI

Anche in questo ambito Manini Prefabbricati vuole giocare un ruolo distintivo che è insito nella sua storia, nei suoi valori, e nel suo approccio continuamente pioneristico e visionario. I tecnici Manini hanno sviluppato un software che è in grado di “pesare” scientificamente le emissioni di CO2 legate alla realizzazione di un nostro prefabbricato sul territorio ospitante.

Stiamo lavorando alla realizzazione di progetti di forestazione urbana in grado di compensare, in toto o parzialmente, la CO2 prodotta con quella assorbita dal nuovo verde.

E’ un impegno di responsabilità sociale che Manini intende mettere a disposizione dei propri committenti e delle comunità civili che ospitano i nostri manufatti, orgogliosi che anche questo possa contribuire a connotare i nostri prefabbricati e a “fare la differenza” dello stile MANINI.

Costruisci con noi il tuo Prefabbricato

Contattaci per ricevere maggiori informazioni e confrontare con i nostri tecnici la tua idea progettuale

Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati ed all’eventuale loro trasferimento a terze parti nel rispetto delle modalità previste dalla normativa vigente, in particolare dall’art.13 del GDPR affinché possiate trattarli per esclusive finalità informative e di marketing. In ogni momento potrò esercitare il diritto di cancelazione e recesso dai vostri archivi secondo le modalità esplicitate nell’informativa Privacy Manini estesa

Dichiaro di aver preso atto della informativa Privacy Manini estesa e di averla accettata
Desidero essere contattato da un vostro commerciale per ulteriori informazioni