Biocemento

#ambientenelcuore

Biocemento, un progetto all’avanguardia per la prefabbricazione industriale

Il biocemento è il protagonista di uno dei progetti più impegnativi e affascinanti degli ultimi anni nel settore della prefabbricazione industriale.

La definizione di biocemento si riferisce alla caratteristica unica di questo calcestruzzo, che permette la crescita di materiale vegetale sulla propria superficie.

Questo componente consentirà di ottenere pannelli prefabbricati in calcestruzzo sui quali sarà possibile far crescere lo strato vegetale, destinato ad apportare diversi benefici. Questo senza, ovviamente, venire meno alle caratteristiche industriali e alle qualità iniziali dei materiali, tra le quali la durevolezza, la resistenza meccanica e fisica, oltre a quella agli agenti atmosferici.

 

biocemento manini

Cosa rende irrinunciabile il biocemento per la realizzazione di prefabbricati industriali?

Tra i benefici riscontrabili dall’utilizzo del biocemento i principali riguardano:

Abbattimento del Carbon Footprint

L’impatto ambientale degli edifici e la relativa produzione di CO2, secondo le nuove norme, non riguardano solamente la costruzione ma l’intero ciclo di vita della struttura o del capannone prefabbricato. In tal senso, l’azione di assorbimento dell’anidride carbonica da parte dei vegetali aiuta ad abbattere drasticamente l’impatto ambientale degli edifici prefabbricati che utilizzeranno questa tecnologia per il proprio rivestimento.

Miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio

Cosi come per i tetti verdi, anche in questo caso la presenza di uno strato di vegetali migliora la coibentazione della struttura prefabbricata, riducendo gli sbalzi termici al suo interno e ottimizzando la temperatura, consentendo un risparmio in termini di riscaldamento e climatizzazione.

Aumento del valore degli immobili

L’adozione di pannelli rivestiti in biocemento consente di migliorare sensibilmente anche l’impatto visivo dei capannoni prefabbricati, aumentandone l’appeal nei confronti dei potenziali acquirenti. Ciò vale anche in fase di riqualificazione degli edifici prefabbricati, dato che i pannelli rivestiti in biocemento sono stati studiati per poter essere applicati anche in un momento successivo alla costruzione.

Il reparto R&D di manini prefabbricati ospita la fase avanzata degli studi sul biocemento

Il laboratorio di Ricerca & Sviluppo di Manini Prefabbricati sta ospitando la fase avanzata della sperimentazione, nell’ambito di un progetto che coinvolge Manini Prefabbricati quale protagonista di un team di sviluppo comprendente anche l’Universitat Politècnica de Catalunya di Barcellona, la multinazionale BASF e l’azienda spagnola Escofet, specialista in arredi urbani prefabbricati.

Le ricerche portate avanti dal team ha già permesso di individuare le specie vegetali più idonee all’utilizzo combinato con il biocemento, preservando nel contempo le caratteristiche di lavorabilità e resistenza meccanica del calcestruzzo nell’ottica di un’applicazione industriale.

 

Le caratteristiche che rendono adatto il biocemento per realizzare strutture industriali

  • Il biocemento presenta un’alta porosità, che permette un rapido deflusso dell’acqua e garantisce lo sviluppo ottimale della componente vegetale.
  • Il biocemento presenta, inoltre, un’elevata resistenza meccanica che consente la movimentazione e il successivo fissaggio in fase di lavorazione industriale

Manini Prefabbricati, attraverso il suo Service dedicato e su richiesta del Cliente, è pronta a intervenire, in caso di criticità, per qualsiasi supervisione e intervento in loco.

Costruisci con noi il tuo Prefabbricato

Contattaci per ricevere maggiori informazioni e confrontare con i nostri tecnici la tua idea progettuale

Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati ed all’eventuale loro trasferimento a terze parti nel rispetto delle modalità previste dalla normativa vigente, in particolare dall’art.13 del GDPR affinché possiate trattarli per esclusive finalità informative e di marketing. In ogni momento potrò esercitare il diritto di cancelazione e recesso dai vostri archivi secondo le modalità esplicitate nell’informativa Privacy Manini estesa

Dichiaro di aver preso atto della informativa Privacy Manini estesa e di averla accettata
Desidero essere contattato da un vostro commerciale per ulteriori informazioni