Chi Siamo

#Capolavorincorso
Manini Prefabbricati, il gruppo leader nel settore della prefabbricazione di sistemi, strutture e componenti industrializzati per l'edilizia, da 60 anni in crescita.

Una lunga storia di successo

da “One Man Business” a Gruppo Leader di Settore

Manini Prefabbricati SpA nasce ad Assisi, nel lontano 1962, dall’ingegno, passione e coraggio del fondatore e ancora Presidente del Consiglio d’Amministrazione Arnaldo Manini. Testimonianza concreta del “made in Italy” vincente, da piccola impresa specializzata nella produzione di manufatti e componenti prefabbricati destinati ad un mercato regionale, l’azienda ha costantemente ampliato la propria gamma produttiva e la qualità dei servizi offerti con una parallela attenzione allo sviluppo organizzativo. Nel 2001, pur mantenendo la propria identità e indipendenza gestionale Manini Prefabbricati SpA crea una società paritaria con MC Prefabbricati SpA, dando vita alla MC – Manini Prefabbricati SpA.

La dimensione strategica della Partnership tra le strutture è tale da portare il Gruppo Manini – MC alla leadership indiscussa sul mercato Italiano della prefabbricazione industriale, sia in termini di fatturato che di valore economico, come sottolineato da studi di settore (CERVED 2016) e società di rating internazionale (PLIMSOL 2017).

I fattori vincenti

di questa cavalcata di successo in un settore competitivo frastagliato quale quello più generale dell’edilizia, con andamenti pesantemente segnati dalla crisi economica dell’ultimo decennio, affondano nel DNA aziendale e ne costituiscono i pilastri portanti:

Cura del dettaglio

per le scelte di manufatto da Grande Artigiano innamorato del suo prodotto;

Propensione all’innovazione

tecnologica e alla sperimentazione hardware e software da Ingegnere – Sviluppatore focalizzato sul progetto;

Oculatezza

finanziario – amministrativa e gestione della commessa da Project Manager attento ai risultati.

Casa facciamo

Combinando l’utilizzo di tecnologie e materiali all’avanguardia con processi ottimizzati e funzionali, Manini Prefabbricati SpA è in grado di rispondere alle richieste più complesse e personalizzate della prefabbricazione industriale d’avanguardia che deve soddisfare precisi canoni di mercato:

Sicurezza

Sostenibilità Ambientale

Estetica

Tempistica Realizzativa

Tra le attività più innovative proposte da Manini Prefabbricati SpA

  • Progettazione antisismica
  • Realizzazione di prefabbricati in Biocemento
  • Service e Riqualificazione Industriale 4.0
  • Monitoraggio e Diagnostica in tempo reale sugli edifici esistenti
  • Ottimizzazione energetica

Nelle nostre pagine di prodotto è disponibile un’ampia Gallery delle nostre soluzioni tecnologiche e delle nostre realizzazioni sul territorio nazionale, suddivise per settore merceologico e destinazione d’uso.

Ci rivolgiamo agli Studi di Architettura e Progettazione o direttamente agli Uffici Tecnici dei Gruppi Imprenditoriali e/o Edili per definire insieme le soluzioni più performanti per i loro Progetti.

Come operiamo

Affiancando il Cliente in ogni fase della trattativa: dal progetto di massima dell’edificio più rispondente alla destinazione d’uso, fino al service post-vendita

Formando costantemente in azienda personale tecnico-commerciale e maestranze operative per adottare gli stardard “cutting-edge” prima dei competitor

Condividendo con i nostri Clienti la professionalità e l’expertise di una rete di Ricercatori e  Consulenti qualificati provenienti da ambienti universitari e scientifici che collaborano con la nostra Ricerca interna

Ottimizzando i processi produttivi con la robotizzazione perfettamente integrata all’esperienza umana per centrare il rispetto delle tempistiche di consegna anche in commesse di grande complessità e lungo ciclo di vita

Coprendo l’intero territorio nazionale sia per quanto riguarda la realizzazione di nuovi edifici, sia per quanto riguarda la manutenzione e riqualificazione di edifici esistenti (anche non di nostra produzione)

Costruendo strutture modulari, interconnesse, sempre più intelligenti, antisismiche, green, belle

Gli stabilimenti produttivi

Manini Prefabbricati S.p.A. dispone, attualmente, di 4 Centri di Produzione dislocati sul territorio e predisposti con dotazioni strutturali ed organizzative specifiche, integrate ed improntate alla flessibilità, così da gestire eventuali oscillazioni dei carichi di lavoro o richieste provenienti da aree diverse da quelle di competenza.

Le politiche gestionali, il modello di controllo, le procedure e gli standard di qualità, rispondenti a stringenti Certificazioni, sono invece definiti dalla direzione generale e, pertanto, risultano comuni alle singole unità operative.

La dislocazione territoriale dei Centri Produttivi consente la copertura dell’intero territorio nazionale: Bastia Umbra e Perugia coprono il Centro Nord, Aprilia (LT) il Centro Sud, mentre lo stabilimento alle porte di Milano (Somaglia) è in grado di garantire la copertura dell’intera area del Nord Italia.

Lombardia

Somaglia – Lodi

  • Superficie: 80.000 Mq di cui 25.000 coperti
  • Capacità: c.a. 50.000 Mc/anno
  • Area stoccaggio: 12.000 Mq

Lazio

Aprilia – Latina

  • Superficie: 120.000 Mq di cui 35.000 coperti
  • Capacità: c.a. 65.000 Mc/anno
  • Area stoccaggio: 20.000 Mq

Umbria

Bastia Umbra – Perugia

  • Superficie: 120.000 Mq di cui 35.000 coperti
  • Capacità: c.a. 65.000 Mc/anno
  • Area stoccaggio: 25.000 Mq

Umbria

Località Fontana – Perugia
  • Superficie: 40.000 Mq
  • Capacità: c.a. 50.000 Mc/anno

I numeri di Manini Prefabbricati

500

Persone Impegnate

60

MLN Fatturato Manini Prefabbricati

100

MLN Fatturato come Gruppo

10

MLN Metri quadri edifici realizzati

56

Anni di storia

12%

Percentuale crescita su base annua

Azienda di settore per valore di mercato e valore economico (PLIMSOL 2017)

Gruppo di settore per fatturato integrato (CERVED 2016-2017)

Gli stabilimenti produttivi di Manini Prefabbricati SpA

Costruisci con noi il tuo Prefabbricato

Contattaci per ricevere maggiori informazioni e confrontare con i nostri tecnici la tua idea progettuale

Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati ed all’eventuale loro trasferimento a terze parti nel rispetto delle modalità previste dalla normativa vigente, in particolare dall’art.13 del GDPR affinché possiate trattarli per esclusive finalità informative e di marketing. In ogni momento potrò esercitare il diritto di cancelazione e recesso dai vostri archivi secondo le modalità esplicitate nell’informativa Privacy Manini estesa

Dichiaro di aver preso atto della informativa Privacy Manini estesa e di averla accettata
Desidero essere contattato da un vostro commerciale per ulteriori informazioni